Academy Crai: Let's grow together.

Nel 2019 abbiamo sostenuto l'Academy CRAI, un progetto sperimentale destinato alla formazione di figure manageriali nel mondo retail. “Investire sul futuro partendo dal presente” è il claim che ha sottolineato il percorso e ben racchiude, in prospettiva, il senso di quel desiderio di miglioramento, e crescita aziendale, che guarda al valore aggiunto dato dalla formazione di giovani motivati. Investiamo oggi nel loro talento ed entusiasmo per ritrovare domani persone dal solido capitale umano.

 

 

Una palestra per il lavoro.

Una prima edizione con 28 partecipanti, di cui 22 legati al cambio generazionale interno a CRAI, e per loro il requisito richiesto era che fossero figli di dipendenti o giovani leve dei punti vendita, mentre gli altri 6 ragazzi sono stati selezionati in base all'età e al possesso di un'esperienza minima di retail, e son stati scelti secondo una valutazione che ne ha evidenziato le attitudini e le competenze. Questi ultimi inoltre hanno potuto frequentare l'accademia a titolo gratuito perché i CeDi hanno sostenuto le spese del percorso formativo, al termine del quale hanno anche fatto loro una proposta di lavoro.

 

 

L'iter dell'Academy.

Quasi tre i mesi di formazione che si sono conclusi con la consegna degli attestati in occasione di Crailandia. Il piano di studi è stato stilato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Parma, specializzato nella ricerca e nella formazione nell’ambito dei canali distributivi, con docenti ed esperti del settore che hanno approntato le lezioni in aula intorno a quattro aree d'interesse: il mercato, l'area analitica e commerciale, la gestione operativa del negozio, le competenze relazionali. Le lezioni teoriche si sono alternate a quelle pratiche in alcuni centri CRAI. Un  banco di prova necessario e altamente formativo per testare la preparazione dei partecipanti che si è rivelato vincente al momento di stilare le tesine finali dalle quali sono emersi spunti originali e idee innovative. 

 

Academy CRAI