Acqua contro il Fuoco: il Montiferru rinasce con 4200 piante.

Si è conclusa il 12 Maggio, con la messa a dimora di 400 piante nell'area di Santa Barbara a Scano di Montiferro, la prima fase del progetto “Acqua contro il fuoco”, portata avanti dalla collaborazione del Gruppo Abbi e del Gruppo ALB spa, pensato per contribuire alla rinascita dell’ecosistema del Montiferru, colpito dal terribile incendio del 2021.

Allora le fiamme investirono circa 20mila ettari di boschi, oliveti e pascoli distruggendone oltre 13mila. Entro la fine del 2023 il progetto solidale prevede la messa a dimora di 4200 piante endemiche così da ripristinare la preziosa biodiversità tipica di questa zona della Sardegna.

La tragedia di due anni fa è una ferita che, ancora oggi, segna le comunità di questi territori e dell’intera Isola, le diverse realtà pubbliche e private e che trova nell’iniziativa del Gruppo Abbi e del Gruppo Smeraldina un ulteriore contributo alla riqualificazione ambientale. Le due aziende da sempre hanno a cuore il territorio in cui operano e Abbi come società benefit pone tra i propri obiettivi quello di avere un impatto positivo sulle persone, le comunità̀ e l’ambiente anche attraverso iniziative di consapevole sostenibilità.

Il progetto. 

Il progetto, nato dalla collaborazione di diverse realtà sarde, si è concretizzato in una raccolta fondi, realizzata nei punti vendita del Gruppo Abbi, che ha sensibilizzato e coinvolto migliaia di clienti. D’altro canto, si inserisce nel progetto nazionale CSR che il Gruppo Crai ha avviato lo scorso anno nell'ambito di un programma di responsabilità sociale e ambientale. Ben 16 gli interventi di messa a dimora, promossi dalla campagna Mosaico Verde, da AzzeroCO2 e Legambiente, pensati per migliorare la qualità della vita in aree sottoposte a forte stress ambientale e per tutelare le oasi boschive esistenti.

Il progetto potrà essere seguito, passo dopo passo, sul sito https://acquacontroilfuoco.com/. Noi del Gruppo Abbi siamo orgogliosi di promuovere progetti a favore della comunità e del nostro territorio della nostra isola.