Camminiamo insieme. Quando lo sport unisce e fa bene a tutti

Domenica 13 ottobre 2019 si è svolta a Oristano la seconda edizione di una camminata sportiva dedicata ai disabili e aperta a tutti. “Camminiamo insieme” è una manifestazione organizzata dalla Onlus Il Gabbiano, pensata per sensibilizzare, favorire l'inclusione sociale e la cooperazione tra persone, alla quale hanno partecipato quasi 1500 tra adulti e bambini, e il Gruppo Abbi non poteva mancare.  

  

Un'iniziativa speciale 

Il progetto, realizzato dal centro di accoglienza “Il Gabbiano”, che fa capo alla comunità di Padre Monti di Oristano, coniuga alcuni valori e stili di vita determinanti per il benessere psicofisico dei disabili. Da un lato l'efficacia dello sport come strumento riabilitativo con la sua importante connotazione motivazionale e la relazione tra le persone, poi c'è quell'andare insieme, sostegno e gratificazione, la migliore terapia per l'uomo. E infine la condivisione di pagine della vita che si scrivono, ancora una volta insieme, durante l'evento sportivo.  

  

Accorciare le distanze 

Il senso dell'impegno di giornate come questa è racchiuso nel claim ”Camminare per accorciare le distanze tra persone con e senza disabilità”. Il nostro gruppo ha accolto con entusiasmo la richiesta di essere presente come main sponsor. Un'occasione in più per condividere momenti con la comunità e per dare un segno del nostro impegno nel territorio che amiamo. La camminata di 5 km si è svolta nel cuore di Oristano e, nei vari punti di ristoro, i partecipanti sono stati omaggiati con alcuni prodotti Crai: frutta fresca, bibite e tanti sorrisi.