Investiamo sui giovani: il nostro futuro.

Un sogno è stato realizzato per la giovane Janette D., 17enne di Uras, che il 14 agosto 2020, grazie all’iniziativa del nostro Gruppo, ha intrapreso una nuova esperienza formativa con Intercultura a Galten in Danimarca per un anno intero. Pochi giorni fa la ragazza ha conosciuto la famiglia che la accompagnerà in questo anno e la scuola locale dove seguirà le lezioni e le diverse attività scolastiche assieme ai nuovi compagni di classe danesi. Un’avventura ricca di emozioni che rientra in un periodo storico difficile e incerto per l’intera popolazione mondiale, ma che non ferma la tenacia e la volontà di Janette di accrescere il suo bagaglio culturale e personale. Da parte sua, la giovane ragazza dedica parole di gratitudine al Gruppo Abbi: “Vorrei ringraziare nel modo più sincero Abbi Group per aver creduto in me e avermi dato la possibilità di intraprendere questa magnifica esperienza in Danimarca!”.

  

La collaborazione con Intercultura per un futuro insieme

Grazie al primo anno di collaborazione con la Fondazione Intercultura abbiamo dedicato due borse di studio parziali per i figli dei nostri dipendenti, o in mancanza di candidati, come nel caso di Janette, anche a studenti meritevoli della provincia di Oristano, offrendo loro la possibilità di accrescere il proprio bagaglio culturale e di confrontarsi con paesi diversi dal nostro. Intercultura, Associazione di volontariato senza scopo di lucro, promuove, organizza e finanzia scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno centinaia di ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo nel nostro paese altrettanti giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole.

  

Un legame indissolubile con il nostro territorio

Crediamo fortemente nei nostri giovani e nelle loro potenzialità, siamo certi e fiduciosi che l’investimento sulla loro formazione culturale e personale possa essere fonte di crescita e arricchimento per la nostra terra ed inoltre, una garanzia per un futuro positivo e ricco di successi.

“Tra il nostro Gruppo e il territorio, la Sardegna, c’è un patto di collaborazione e aiuto che rinnoviamo e sviluppiamo ogni giorno, un legame indissolubile che ci spinge a un impegno concreto con le persone. – Giangiacomo Ibba, Presidente del Gruppo Abbi – Siamo orgogliosi, oltre che felici, di sostenere Janette, convinti che il confronto possa essere una grande opportunità di arricchimento non solo personale ma una risorsa da poter mettere a disposizione di tutta la comunità. In un periodo che ha presentato non poche complicazioni è doveroso ringraziare Intercultura per essere riuscita a rendere possibile tutto ciò con grande serietà ed attenzione.”