La Rosa dei gusti contro lo spreco alimentare: la partnership con Too Good To Go.

“Spesso buono oltre” è la challenge, promossa da Too Good To Go e che noi di Abbi Group abbiamo deciso di accettare con il nostro brand La Rosa dei gusti.

Il programma consiste nell’apporre nei packaging dei nostri prodotti il simbolo TGTG insieme al motto “Spesso Buono Oltre - Osserva - Annusa - Assaggia”, per invitare i consumatori a valutare con i propri sensi l’integrità di un prodotto anche dopo la data del termine minimo di conservazione.

Da una ricerca è emerso che il consumatore non è a conoscenza della profonda differenza fra le due date indicate nelle etichette precedute dalle diciture “da consumare entro” e “da consumarsi preferibilmente entro”: la prima infatti rappresenta una data vincolante e oltre la quale il prodotto, se consumato, potrebbe nuocere alla salute; la seconda invece indica un termine entro il quale si ha certezza che il prodotto non abbia perso le proprie caratteristiche di gusto, aroma e fragranza, senza però inficiare sulla salubrità.

Il 10% del totale degli sprechi alimentari in Europa, pari a 9 tonnellate di cibo, è causato da questa disinformazione: in termini di emissioni, si tratta di uno spreco di 22 tonnellate di CO2 e che, tradotto, rappresenta le emissioni 3 milioni di italiani o di 4,5 milioni di voli aereo intorno al mondo.

 

Too Good To Go.

Troppo buono per andare via, è la traduzione del nome dell’azienda promotrice di questo servizio e che, dal 2015 in Europa e dal 2019 in Italia, lotta contro lo spreco alimentare formando i consumatori e promuovendo diverse iniziative.

La principale attività viene svolta grazie ad un’applicazione, disponibile gratuitamente negli store online, che offre delle box di prodotti a sorpresa a prezzi estremamente vantaggiosi che, pur essendo al limite del Termine Minimo di Conservazione, presentano ancora le caratteristiche invariate.

L’azienda poi devolve il ricavato in un vero e proprio movimento che, con la collaborazione di autorità territoriali, scuole e istituzioni, cerca di cambiare la percezione dello spreco alimentare.

 

Noi di Abbi Group cerchiamo di fare la nostra parte per tutelare l’ambiente ed evitare gli sprechi alimentari, è per questo un privilegio poter collaborare con una realtà come Too Good To Go.