Noi di Abbi Group, con i nostri brand Crai e Cuore dell’Isola, siamo stati sponsor per il terzo anno dei Sardinia Food Award, concorso dedicato alle eccellenze agroalimentari e nato con lo scopo di dare un riconoscimento ai migliori prodotti della nostra Isola; sono 286 le aziende che hanno deciso di mettersi in gioco nell’edizione 2022.
L’evento.
Trecentocinquanta i partecipanti al Galà, tenutosi presso il Golf Is Molas Resort il 9 Luglio, che ha previsto la premiazione dei vincitori; lo spettacolo è stato condotto dalla giornalista Valentina Caruso e da Donato Ala Giordano, l’organizzatore dell’evento.
Le aziende sono state valutate per la qualità del prodotto, la territorialità e la stagionalità: lo scopo è stato quello di dare visibilità e valorizzare i prodotti di eccellenza della nostra isola, dando la possibilità ai migliori di essere contattati dai nostri buyers.
Le categorie.
Gli sfidanti sono stati valutati tramite una degustazione alla cieca dei prodotti di punta di ciascuno, svolta da giurie settoriali composte da influencer e professionisti di ogni singola categoria, per permettere alle migliori aziende, a prescindere dalle proprie dimensioni, di essere premiati per la sola qualità del prodotto.
Le numerose aziende ad aver partecipato hanno potuto sfidarsi in ben dodici categorie di prodotto:
- - la pasta;
- - i dolci;
- - i prodotti da forno;
- - l’olio;
- - il miele;
- - i salumi;
- - i vini;
- - il formaggio;
- - la birra;
- - i liquori e i distillati;
- - le conserve alimenti;
- - la bottarga.
I partecipanti hanno avuto l’occasione di vincere un bollino riconosciuto dalla Regione Sardegna e dall’Assessorato all’Agricoltura, simbolo della qualità della propria produzione. Lo scopo dell’evento è dunque permettere anche ai piccoli produttori di entrare nei grandi circuiti, dando così lustro alle eccellenze locali.
Noi di Crai siamo fortemente legati al territorio e, per questo motivo, abbiamo scelto nuovamente di essere sponsor di un progetto a supporto delle eccellenze della nostra isola, dando valore ai produttori locali, prediligendo sostenibilità, freschezza e genuinità.
