HOME - WHISTLEBLOWING

Whistleblowing

Il Whistleblowing è uno strumento di compliance aziendale, tramite il quale i dipendenti oppure terze parti (per esempio un fornitore) di un’organizzazione pubblica o privata possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività.

Cos’è il Whistleblowing?

Il Whistleblowing è uno strumento di compliance aziendale, tramite il quale i dipendenti oppure terze parti (per esempio un fornitore) di un’organizzazione pubblica o privata possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività.

La nuova disciplina del Whistleblowing, introdotta dal D.Lgs. n. 24/2023 (che ha recepito la Direttiva (UE) 2019/1937), è volta a garantire la tutela dei segnalanti (c.d. “whistleblowers”) e cioè di tutti coloro che ritengano di segnalare, anche in via anonima, tutte quelle violazioni di disposizioni normative nazionali o comunitarie lesive dell’interesse pubblico o dell’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, delle quali siano venuti a conoscenza all’interno del proprio contesto lavorativo. E’ tutelata altresì la riservatezza delle informazioni raccolte e identità delle persone segnalate.

Chi è il Whistleblower?

Il whistleblower o segnalante è un individuo che denuncia attività illecite o fraudolente all’interno di un’organizzazione pubblica o privata. Nel caso di specie, il segnalante può essere sia un soggetto interno (ad es. dipendente) che un soggetto esterno (ad es. fornitore) al Gruppo Abbi.

Cosa si può segnalare?

Possono essere segnalate violazioni di disposizioni normative nazionali o comunitarie che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, ad esclusione di contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante. È necessario che le informazioni fornite siano vere al momento della segnalazione.

Come segnalare?

Abbi Group, in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. n. 24/2023, ha attualmente adottato i seguenti canali per l’invio delle segnalazioni: 

  1. all’indirizzo e-mail dedicato, per richiedere un appuntamento al predetto Organo
    Gestore delle Segnalazioni del Gruppo Abbi: whistleblowing@abbiholding.com; sarà
    onere del predetto OGS organizzare un incontro in un tempo ragionevole e, al contempo,
    adottare una logistica che tuteli la riservatezza del Segnalante;
  2. sulla piattaforma “Wallbreakers” (di seguito anche solo “Piattaforma WB” o
    “Piattaforma”).

Puoi consultare di seguito tutta la documentazione

Modalità di segnalazione

La Piattaforma WB è strutturata in modo da garantire che:

  • le informazioni rilevanti siano accessibili esclusivamente al Gestore delle Segnalazioni, e ai soli
    soggetti che hanno ricevuto una autorizzazione specifica;
  • sia disponibile in modo continuo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

L'accesso alla Piattaforma WB può avvenire direttamente tramite il seguente link: https://abbigroup-segnalazioni.wallbreakers.it/#/

    Documentazione allegata